2 – L’imbottigliamento “Luna di Aprile”

Ormai sappiamo che il vino è un alimento vivo, che si modifica di continuo, subisce  cambiamenti organolettici durante la  maturazione. E’ sensibile alla luce e agli  agenti atmosferici, per cui cerchiamo di conservarlo al meglio, in luoghi asciutti e al riparo dagli agenti atmosferici, senza odori (carburanti, aceto, detersivi ecc.) e possibilmente al freddo se si tratta di vini  dolci. E’ importante che i recipienti  per il trasporto, le bottiglie e gli strumenti da usare per l’imbottigliamento siano ben puliti . Per questo è bene usare detergenti specifici, risciacquare abbondantemente e  far asciugare le bottiglie capovolte.

Consigli per la buona riuscita dell’imbottigliamento dei vini  della vendemmia 2020

Se dovete imbottigliare dei vini frizzanti  userete bottiglie robuste con tappi di plastica con gabbietta, oppure tappi a corona. Per tutti gli altri vini fermi valgono gli stessi consigli, con la differenza che si possono  usare anche tappi di sughero, di buona qualità, di misura 30×40.

Vi aspettiamo nel nostro punto vendita in  Cantina, dal lunedì al sabato, nei  seguenti orari, al mattino 8/12 e  al pomeriggio 14/18, e la domenica mattina dalle 9 alle 12.