1 – L’imbottigliamento “Luna di Aprile”

Cari amici, anche quest’anno è arrivato il primo periodo dedicato alle  operazioni di imbottigliamento, in particolare per i vini da bersi giovani e vivaci.  Potrete quindi cimentarvi anche voi, nelle vostre  cantine, all’imbottigliamento, che è  un’ operazione semplice, ma da farsi  con la cura e la passione che il vino richiede. In questi giorni, anche nella nostra cantina  a Mantovana, i vini hanno subito le ultime operazioni di filtrazione  tangenziale, ed ora sono a riposo nelle  botti, disponibili per i Vostri acquisti.  

Consigli per la buona riuscita dell’imbottigliamento dei vini  della vendemmia 2020

Il periodo più indicato per imbottigliare è da fine febbraio ad aprile, in  giornate non umide e senza vento. Per ottenere vini frizzanti, oppure  tranquilli vi proponiamo questa tabella tramandata per tradizione:  

Per ottenere vini frizzantidal 12/04 al 26/04 – dal 12/05 al 25/05
Luna vecchia:favorevole per tutti i tipi di vino 
Luna ultimo quarto:per vini da invecchiamento e vini dolci
Luna nuova (luna nera):consigliabile per ottenere vini frizzanti
Primo quarto:periodo per ottenere vini più frizzanti

Tra i nostri vini, Vi proponiamo i bianchi chardonnay e cortese, il pinot rosato, e i vini rossi bonarda,  barbera e dolcetto.  Questi ultimi di medio corpo, profumati e talvolta vivaci, sono stati prodotti con uve di vigneti giovani. Sono uve di media gradazione, ideali per i vini destinati a questo  primo imbottigliamento.  

Quelli ottenuti da vigne vecchie e selezionate saranno oggetto del futuro  imbottigliamento, quello della luna di agosto.